Navigazione

Domande generali

Il sistema subito ha l'obiettivo di rendere la spesa alla Migros più comoda e veloce per la clientela. Con la procedura di Self-Scanning (per i grandi acquisti) e Self-Checkout (per i piccoli acquisti) ogni cliente può passare i prodotti allo scanner personalmente, imbustarli e pagarli comodamente da solo. In questo modo è possibile evitare lunghe attese in coda alla cassa.

I clienti non devono aspettare in coda alla cassa, bensì possono portare a termine e pagare gli acquisti da soli. Ciò riduce i tempi di attesa.

Perché tramite sondaggi tra la clientela abbiamo constatato che sussistono due diverse esigenze:

  • Self-Checkout per i piccoli acquisti
  • Self-Scanning per i grandi acquisti (settimanali)

No, i dispositivi sono predisposti al pagamento senza contanti. Accettano le medesime carte con le quali è possibile pagare anche alla cassa. Inoltre si può pagare direttamente tramite l'app Migros.

Mostrando lo scontrino al personale subito o al servizio clienti, sarà consegnata al cliente la quantità corrispondente di bustine o adesivi.

Sì, i buoni sconto e i buoni blu possono essere passati allo scanner durante la procedura di pagamento. Chi dispone dell'app Migros può attivare i buoni e utilizzarli in formato digitale. L'importo degli sconti sarà immediatamente detratto dal totale.

Sì. Nelle transazioni tramite self-scanning, il sistema sceglie a caso i clienti per un controllo a campione. Nel sistema self-checkout, invece, il personale decide ed effettua controlli a campione a sua discrezione e senza seguire un particolare schema.

Il progetto subito non mira in alcun modo a un taglio dei posti di lavoro. I collaboratori sono il capitale più prezioso di una filiale e questo principio rimarrà invariato. Anche il nuovo processo sarebbe impensabile senza personale. Nelle filiali munite del sistema subito vi sono persone formate appositamente, che sono in grado di assistere e aiutare i clienti in ogni fase dell'acquisto.

Self-Scanning

Presentando la tua carta Cumulus, all'ingresso puoi ritirare uno scanner con il quale puoi semplicemente scansionare i tuoi acquisti che potrai poi riporre subito nella borsa della spesa.

All'uscita, nella zona delle casse, puoi riconsegnare lo scanner e pagare i tuoi acquisti alla postazione di pagamento comodamente senza contanti con le carte di pagamento usuali.

La Migros ha bisogno della carta Cumulus per distribuire gli apparecchi alla clientela. Ogni cliente interessato può ritirare una carta Cumulus nella sua filiale e utilizzarla subito. Per il Self-Checkout non occorre una carta Cumulus.

Con lo stesso codice Cumulus ricevi solo uno scanner all'interno di una filiale. Appena hai portato a termine e pagato i tuoi acquisti, puoi ritirare un nuovo apparecchio.  In due filiali diverse, però, è possibile fare acquisti contemporaneamente senza problemi.

Self-Checkout

Prendi un cestino della spesa, lo riempi con i tuoi prodotti e alla fine dei tuoi acquisti ti rechi presso una postazione di Self-Checkout nella zona delle casse. Là puoi passare allo scanner i tuoi articoli – proprio come farebbe il personale alla cassa – e pagare l'importo finale senza contanti con le carte di pagamento usuali.

No. Tuttavia, se desiderato il codice Cumulus può essere scansionato durante la procedura di pagamento.